Arrivano i cosmetici tuttofare: una crema per pelle e capelli

C’era una volta lo shampoo 2 in 1. C’è ancora ma l’anno nuovo vedrà un pullulare di nuovi prodotti beauty polifunzionali, ibridi e sovrapposizioni d’uso. Basta con gli armadietti pieni di creme, ne basterà una per la pelle, ma anche pr i capelli o al posto del profumo. In tempi di crisi i laboratori dei colossi mondiali della cosmesi sforneranno nuovi elisir che faranno sempre più cose insieme.
Lo sancisce una ricerc sui nuovi trend per il 2014 condotta da Mintel, società inglese specializzata in ricerche di emrcato a livello mondiale, che battezza il prossimo anno l’epoca della “mixologia” in ambito beauty.

pelle-esfoliante-luminosa

Nuovi i trucchi-gessetti per i capelli, colorazioni temporanee che nel frattempo idratano e proteggono le fibre dai raggi solari, attese le emulsioni polifunzionali EE cream che seguono le BB, le CC e le DD creams. Nuovi i profumi che vanno bene anche per gli abiti e lasciano una scia più intensa di quando spruzzati sulla pelle e, ancora, le proprie fragranze preferite, idratanti e aadatte anche per i capelli che contengono, inoltre, anche antiossidanti, filtri solari e pigmenti colorati che danno riflessi. Poi burri di cacao colorati, smalti-ombretti-rossetti e molto altro ancora.

«Mixare sarà la parola chiave che rivitalizzerà il mercato dei cosmetici, che ristagna in tutta Europa» dichiara Jane Henderson, global president Mintel. Dopo il successo mondiale delle creme multifunzione BB (blemish balm creams), le CC (colour correctors creams) e le DD (daily defence creams) per il 2014 si attendono le EE. Si discute ancora sul significato: per molti produttori saranno le elemental emulsion, creme basic per idratare il viso ma anche per opacizzare il colorito, per altri invece saranno le energy ehhancer creams, portentosi sieri idratanti da notte che, nello stesso momento, rigenerano la pelle.

Negli Stati Uniti il 70% delle donne preferisce i cosmetici polifunzionli perché costano meno, in Cina il 46% delle consumatrici è interessata soprattutto ai trucchi polifunzionali per occhi-labbra e guance. Un terzo delle donne francesi è interessata alle creme idratanti per il viso che contengono anche il proprio profumo preferito. Infine 4 italiane su 10 apprezzerebbero i profumi da spruzzare su pelle, capelli e abiti.

Arrivano i cosmetici tuttofare: una crema per pelle e capelliultima modifica: 2017-05-11T21:05:55+02:00da elliaellia
Reposta per primo quest’articolo