Cellulite,9+1 modi per combatterla

Per parafrasare la regina dai capelli corvini di una celebre fiaba: “Specchio delle mie brame, chi ha la pelle più bella del reame? “Voi, solo voi, o mia regina” rispondeva lealmente lo specchio. E tutto andava bene. Fino a una sera fatale, verso l’ora di andare a letto, quando lo specchio fu costretto a fare un commento a proposito di un cuscinetto di cellulite sulle cosce reali. Come ricorderete, le cose da allora cominciarono ad andare di male in peggio. Niente di strano che la regina fosse di umore cosi perfido quando Biancaneve e quegli sciocchi sette nani le giravano intorno fischittando!

1350580365

Lo specchio della regina non mentiva, e non mente neanche il vostro se vi state portando intorno queste poco gradevoli escrescenze sulle cosce, sui glutei o all’interno delle braccia. In realtà la cellulite è solo un deposito di grasso, avverte il dottor Paul Lazar, docente di dermatologia clinica alla Northwestern University. Il suo aspetto è causato da fasce di tessuto fibroso ancorate alla pelle, che la tirano in dentro e quindi strizzano in fuori le celule di grasso. Alcuni soggetti sono più suscettibili alla cellulite di altri, spiega il dottor Lazar, specilmente le donne, che in genere sono più adipose e meno musculose degli uomini su glutei, fianchi e cosce. Alcuni specialisti (non medici) della pelle ritengono che la cellulite sia diversa dal grasso. “La cellulite è una cobinazione di globuli di grasso, sostanza di rifiuto e acqua imprigionata nel tessuto connettivo” sostiene Carole Walderman, estetista e direttrice di una scuola di estetica di Baltimora. In genere medici e ricercatori non sono d’acordo con questa teoria e non sono neppure d’accordo sul fatto che sia possibili fare qualcosa di risolutivo per liberarsi della cellulite, una volta che ha preso piede. La celulite è qualcosa che potete cercar di evitare, commenta il dottor Lazar, facendo esercizio e tenendo il pepeso sotto controllo. Ma chi si trova faccia a faccia con le cellulite vuole provare qualcosa. Cosi abbiamo controllato tutte le promesse, abbiamo scartato quelle un po’troppo bizzarre e vi offriamo le soluzioni che seguono. Provatele pure, sono tutte vostre.

Eliminate il grasso

Visto che le cellulite è grasso, l’eccesso di peso può fare la sua parte: il dottor Lazar ne è convinto. Perdete  peso gradualmente, suggerisce il dottore, e “probabilmente qualcosa di quello che perderete sarà cellulite”. Mangiate molta frutta e verdura fresca, scarse di calorie ma strapiene di nutrienti, e bevete succhi di frutta e verdura, raccomanda Dolores Schnelder, dietologa e direttrice di Sharon Springs, un centro termale nello stato di New York, dove si va per perdere peso e disintossicarsi.

Riequllibratevi mangiando  bene

Mangiate alimenti sani e ben bilanciati, consiglia caldamente Kim Ulen, supervisore del reparto cure cutanee del centro termale Cal-a-Vie di Vista, in California. “Questo riporta le reazioni chimiche del vostro organismo a uno stato di equilibrio in cui è più difficile che la cellulite si sviluppi” secondo Kim Ulen.

Rilassatevi nell’acqua

Dolores Schneider suggerisce di rilassarsi in un bel bagno mineralizzato a base di sale marino. Sciogliete due tazze di sale marino nella vasca pina di acqua calda e rimanete in quest’acqua leniriva per almeno 20 minuti. La vostra pelle sarà più morbida.

Combattete la stitichezza

“Le persone che sono spesso costipate di solito hanno la cellulite” riferisce Kim Ulen.Gli alimenti simuovono più in fretta lungo il tubo digestivo se mangiate ogni giorno cibi richi di fibre come la verdure verdi e i cereali integrali. Per un tocco più deciso Kim Ulen suggerisce a ogni pasto un po’di fibra grezza acibi e bevande. In più. Mangiate vi ha insegnato la mamma (almeno speriamo), cioè masticate bene ogni boccone e lasciate perdere gli spuntini notturni, dice l’esperta. Bevete liqquidi a temperatura ambiente invece che freddi di frigorifero. “Il ghiaccio fa contrarre l’esofago e lo stomaco, rallentando il fluso di enzimi digestivi allo stomaco” segnala Kim Ulen.

Le soluzioni altenative

Lozioni e pozioni

I consulenti di bellezza sono convinti che alcune formule a base di erbe abbiano proprietà emollienti che aiutano ad ammorbidire la pelle invasa dalla cellulite. Decidete da soli quando sono efficaci, e se lo sono. Mettete nella vasca da bagno oli di salvia, di cipresso o di ginepro, suggerisce Kim Ulen di cal-a-vie. Questi oli essenziali, usati spesso nell’aromaterapia, vengono assorbiti direttamente dalla pelle e combattono la cellulite dall’interno,dichiara Kim Ulen. Gli oli per aromaterapia sono in vendita in molti negozi specializzati (erboriste, eccetera).

Aprite le vie d’uscita della pelle

Tenere pulite e sgombre le strade naturali del corpo, principali e secondarie, dà alla cellulite una via d’uscita più facile, dicono gli specilisti  della pelle. Secondo loro le tecniche che seguono dilatono i vasi sanguini della pelle e sotto la pelle tengono in buona efficienza il sistema di eliminazione dei rifiuti:

Bevete moltissima acqua

“Ho scoperto che moltissime persone con la cellulite non bevono acqua a sufficienza” dice Carol Walderman. Bevete ogni giorno almeno sei-otto bicchieri di acqua minerale naturale, questo è il mio parere. State alla larga dal sale, che contribuisce alla ritenzione d’acqua ed aumenta i probleme di cellulite, avverte Kim Ulen. Eliminate o riducete caffè e sigarette, insiste Carole Walderaman, che restringono i vasi sanguini e peggiorano la cellulite.                                                         

Spazzolate la pelle con una spazzola asciuta

Aiuta la circolazione, dicce Carole Walderman. Premete con dolcezza sulla pelle una spazzola a setole morbide e fatela ruotare con movimenti circolari dalla testa ai piedi, o anche solo sulle zone cellulitiche, consiglia la nostra esperta.                          

Fate esercizi per tonificare i muscoli

Un po’di body building o di ginnastica con i pesi può aiutare a ricostruire i tessuti dove c’è un problema di cellulite, osserva il dottor Lazar, intervenendo in zone specifiche, per esempio glutei e cosce.                                   

Massaggiate i punti problematici

Kim Ulen consiglia di rinforzare i benefici dell’allenamento con un morbido massaggio impastante che potete praticare da soli in zone come le cosce e l’interno delle ginocchia.

Fate un bel respiro profondo

Imparate a respirare dal profondo del diaframma, consiglia Dolores Schneider. L’ossigeno aiuta a bruciare i grassi. In più il respiro profondo aiuta a eliminare l’anidride carbonica che intossica le cellule, ricorda Kim Ulen.

State calmi

La cellulite prospera dove i muscoli sono in tensione, e i muscoli sono in tensione quando siete sotto stress, nota Carole Walderman. Avete bisogno di rilassarvi. Se siete un tipo che fa fatica a distendersi, ecco qualche consiglio che può essere utile:

 La yoga è un antistress ideale,afferma la nostra esperta

Questa disciplina vi insegna a respirare in profondità, stira i muscoli e vi rilassa a fondo. Cancellate i pensieri fastidiosi dalla mente passando qualche minuto su una tavola inclinata, suggerisce Carole Walderman. Mettetevi sdraiati con la testa in basso per una ventina di minuti tutti i giorni. Se volete gli stessi vantaggi senza la tavola inclinata, sdraiatevi per terra e appoggiate i piedi alla parete.

Cellulite,9+1 modi per combatterlaultima modifica: 2014-11-18T18:27:54+01:00da elliaellia
Reposta per primo quest’articolo