Donne a rischio anoressia per colpa di Fb: il confronto sul social crea invidie e disagi

indexLe donne che passano troppo tempo su Facebook hanno più probabilità di sviluppare disordini alimentari. Uno studio condotto da diverse università americane nel 2013 mostra come le giovani donne che trascorrono troppo tempo sui social network possono sviluppare malattie come l’anoressia.

Il motivo nasce dal confronto con le altre donne che spinge alla rivalità e muove verso diete e un accanimento dell’esercizio fisico per vere corpi “perfetti”.  Il 22% delle ragazze che si sono prestate per la ricerca si sentiva invidioso e il 15% ha detto che vedere le foto di belle donne le faceva sentire in colpa per non aver rispettato una dieta regolare e fatto esercizio fisico.  Gli esperti hanno anche notato un aumento, negli ultimi anni, di malattie legate a disordini alimentari.
«Il confronto sui social è ancora più pericoloso che con quello di personaggi dello spettacolo perchè sono persone che si conoscono», ma poi lanciano un appello alle ragazze: «Non sempre quello che viene mostrato è realtà», e ricordano che spesso le foto possono essere “ritoccate”.

Donne a rischio anoressia per colpa di Fb: il confronto sul social crea invidie e disagiultima modifica: 2014-04-11T10:41:43+02:00da elliaellia
Reposta per primo quest’articolo