Gli alimenti che fanno bene ai capelli

L’alimentazione è uno degli elementi fondamentali per la bellezza del corpo. Esistono alimenti che sono in grado di migliorare la salute dei capelli? Certamente sì, in quanto i capelli hanno un metabolismo decisamente sensibile rispetto a eventuali deficit dal punto di vista nutrizionale. Tra la salute dei capelli e l’alimentazione quotidiana, insomma, esiste un legame che non si può negare: i capelli, infatti, sono composti di proteine solide come per esempio la cheratina, per una percentuale che va dal 65 al 90%. Non è detto che per avere capelli bellissimi, quindiservano soltanto shampoo e balsamo adeguati, ma anche i cibi che consumiamo possono fare la loro parte. Capelli troppo secchi o troppo grassi (e naturalmente capelli che cadono) rappresentano il segnale che abbiamo a che fare con un regime nutrizionale errato. Anzitutto i capelli hanno bisogno di una dieta ricca di proteine, minerali e vitamine. In particolare sia la brillantezza dei capelli che la loro elasticità sono fortemente influenzate in positivo da un alto apporto di proteine, mentre grazie al selenio ed alla vitamina E avremo capelli setosi e morbidi, in virtù della loro azione antiossidante e di protezione contro i radicali liberi. Vediamo insieme, allora, gli alimenti principali per mantenere o riparare i capelli in modo salutare:

f4595b37-d036-472c-a51c-f3646e0f2246_Fotolia_57932638_Subscription_XXL

CEREALI
Per crescere forti e sani, i nostri capelli hanno bisogno di un corretto apporto di vitamine e di sali minerali. Tra le vitamine adatte a prevenire la perdita dei capelli vi è la biotina, che è contenuta in maniera particolare in cereali integrali (come il riso) e nel lievito di birra. Tale vitamina permette la produzione di cheratina, favorendo così il rinnovo e la crescita dei capelli, contribuendo a limitare la comparsa dei capelli bianchi e a rafforzare la chioma.

PROTEINE E ACIDI GRASSI
Secondo alcuni studi la carne rossa (manzo e agnello nello specifico) evita la calvizie grazie alla presenza di ferro: anche macinata va bene, purché compaia ogni tanto in tavola e accompagnata da verdure. Le proteine sono indicate per far risplendere la chioma e tenere i capelli in forma. Capelli spenti e opachi sono generalmente riconducibili a un’alimentazione a basso contenuto di proteine e di acidi grassi (omega 3), responsabili anche della secchezza e della fragilità del capello. Il salmone è quindi uno degli alimenti indispensabili per mantenere i capelli sani, proprio perché ricco di acidi grassi e di vitamina B-12. In abbinamento per un uso topico si possono fare impacchi all’olio di oliva o ai semi di lino, facendo attenzione a non spalmarli però sulle radici.

VERDURA E FRUTTA
Le verdure scure apportano ferro e calcio, quindi via libera a spinaci, broccoli e bietole. Sono ricche di vitamina A e C, necessarie all’organismo per produrre sebo, la sostanza oleosa secreta dai follicoli piliferi. Anche le carote sono un’ottima fonte di vitamina A, che aiuta il mantenimento del cuoio capelluto sano e la lucentezza del capello. Ma possiamo provare anche con il pompelmo rosa, che contiene una grande quantità di vitamina C, fondamentale per sintetizzare il collagene. Sapevate che in mancanza di vitamina C, anche le ciglia possono diventare più corte e fragili? Molto importanti in ultimo anche i fichi, che fanno bene alla circolazione e sono ricchi di ferro, ideali contro la caduta dei capelli.

Gli alimenti che fanno bene ai capelliultima modifica: 2014-04-02T10:42:19+02:00da elliaellia
Reposta per primo quest’articolo