Influenza, 365mila italiani a letto. In Puglia isolato il primo virus

Gli italiani a letto con l’influenza sono già 365mila da quando l’Istituto superiore di sanità ha cominciato a monitorare il virus tramite la rete epidemiologica Influnet.  Nell’ultima settimana controllata, dal 2 all’8 dicembre (quarantanovesima del 2013), la stima dei nuovi casi è di circa 81 mila. L’attività dei virus influenzali – sottolinea il report dell’Iss – è ai livelli di base. Secondo i dati inviati dai 756 medici sentinella, il livello di incidenza totale è pari a 1,36 casi per mille assistiti. La fascia di età maggiormente colpita è quella dei bambini al di sotto dei cinque anni, in cui si osserva un’incidenza superiore a 4 casi per mille. 

20131211_raffreddore-febbre-rimedi-naturali-naso-chiuso

IL PRIMO VIRUS ISOLATO IN PUGLIA Isolato in Puglia il primo virus influenzale della stagione 2013-2014. È un virus di tipo A, sottotipo H3N2, isolato da un tampone faringeo prelevato da un uomo di 66 anni di Bari non vaccinato contro l’influenza. La segnalazione del caso sospetto di influenza è avvenuta da parte del medico sentinella Franco Mariani di Bari. Lo rende noto Maria Chironna, responsabile del Centro di Riferimento Regionale per la Sorveglianza Virologica dell’Influenza, dove è stato compiuto l’accertamento e che ha sede presso l’U.O.C. di Igiene, diretta dal professor Michele Quarto, dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria Policlinico Bari, nell’ambito delle attività dell’Osservatorio Epidemiologico Regionale. Nei prossimi giorni e nelle prossime settimane è atteso un aumento dei casi di influenza e degli isolamenti. Chironna ricorda che «si è ancora in tempo per effettuare la vaccinazione contro l’influenza considerato che siamo ancora nelle prime fasi dell’epidemia e cha la vaccinazione è il più importante strumento di prevenzione primaria nei confronti della malattia».

Influenza, 365mila italiani a letto. In Puglia isolato il primo virusultima modifica: 2013-12-12T18:31:24+01:00da elliaellia
Reposta per primo quest’articolo