Pancia piatta con la salicornia

La salicornia, nota anche con il nome di asparago di mare a causa del suo aspetto allungato e per i suo colore verde brillante, cresce in piccoli cespugli nei terreni salmastri e umidi. Si utilizza in cucina in modo simile agli asparagi di terra, bollita e condita con olio e limone, oppure cruda, se è molto tenera, oppure si usa per preparare piatti a base di pesce. E’ molto ricca di proprietà benefiche, in particolare favorisce la diuresi e la depurazione. Oggi la scopriamo in una deliziosa ricetta di autore: risotto con salicornia e vongole veraci.

C_4_articolo_2141957_upiFoto1F

L’INGREDIENTE DELLA BELLEZZA – La salicornia appartiene alla famiglia delle Chenopodiaceae, la stessa di cui fanno parte anche gli spinaci, ma è lontana, per forma e sapore, dalla pianta “parente”. La pianta ha di solito un’altezza tra i 10 e i 35 centimetri, steli carnosi, con rami rivolti verso l’alto.

LE PROPRIETA’ – La salicornia è ricca di liquidi e vitamine, ha un forte potere diuretico e depurativo. E’ dunque un ingrediente speciale per chi tiene alla propria linea: sgonfia la pancia, riempie di energia, dona nuova luce. Le proprietà nutrizionali della salicornia sono pregevoli: contiene ferro, magnesio, potassio, calcio è ha un elevato contenuto di sali minerali, di vitamine del gruppo B e vitamina C.

LA RICETTA: RISOTTO CON VONGOLE VERACI E SALICORNIA (gentilmente offerta da Aldelio di Osteria Pucci – Roma) In una padella preparare il soffritto per un chilo di vongole, con aglio, olio e peperoncino. Quando le vongole si sono aperte, sfumare con un bicchiere di vino bianco e infine aggiungere 300 grammi di salicornia. Far cuocere 400 grammi di riso, aggiungeteli al condimento e fate restringere ulteriormente il condimento. Dato che gli ingredienti di base sono piuttosto saporiti, fate attenzione all’utilizzo del sale nella cottura del riso.

IL CONSIGLIO VELOCE – Seguite i consigli dello staff dell’Osteria Pucci per cucinare la salicornia in un modo rapido ma efficace: per un delizioso e benefico antipasto, è sufficiente bollirla e condirla con olio extra vergine d’oliva, sale e pepe, magari servita con scaglie di grana e succo di limone.

Pancia piatta con la salicorniaultima modifica: 2015-11-06T09:52:12+01:00da elliaellia
Reposta per primo quest’articolo