Perché è più difficile dimagrire in inverno?

Quando le temperature scendono e le serate sul divano diventano più frequenti, è più facile cedere alla tentazione di uno snack fuori pasto, prendere peso e vanificare gli sforzi fatti qualche mese fa per superare la prova costume. Le giornate uggiose, poi, ci tengono lontani dall’attività fisica rendendo il mantenimento della forma più arduo. Eppure, basta qualche accortezza per non perdere la linea e, perché no, smaltire quel chilo in più di cui non ci si era liberate la scorsa primavera.

C_4_articolo_2077170_upiFoto1F

Le abitudini sulle quali intervenire spaziano dall’alimentazione all’abbigliamento e, fra l’altro, si possono bruciare calorie con ogni tipo di attività. Il risultato sarà evidente non solo sul girovita ma anche sull’umore, incidendo dunque sulla voglia di uscire e fare sport. Vediamo quali sono i trucchi che ci permetteranno di dimagrire anche d’inverno.

1) Bruciare calorie con il freddo – Il corpo umano brucia circa 1200 Kcal al giorno per mantenersi a una temperatura intorno ai 36°, e ciò dipende in parte anche dalla temperatura dei cibi che s’ingeriscono: il metabolismo assimila il calore dalle pietanze calde mentre si “sforza” di riscaldare le pietanze fredde. Questo lavoro extra avviene anche quando si toglie una coperta dal letto o si abbassa di un grado il riscaldamento domestico: l’organismo, infatti, sarà costretto a bruciare più calorie del dovuto per mantenersi caldo.

2) Prediligere i carboidrati integrali – Se l’estate aveva abituato il corpo a frutta fresca, tanta acqua e pochi condimenti, l’inverno ci fa ritrovare dei vecchi amici: i carboidrati. La farina raffinata, di cui spesso sono composti, è un tipo di alimento ad alta assimilazione. I carboidrati ad alta assimilazione, definiti anche “semplici”, sono assimilati dal corpo rapidamente e con un irrisorio dispendio energetico. La farina integrale, invece, grazie al rivestimento esterno del chicco (la crusca), garantisce un lento rilascio energetico e fa sì che il corpo consumi una parte più consistente delle calorie che assume.<<<<<continua>>>>>

Perché è più difficile dimagrire in inverno?ultima modifica: 2014-11-29T18:50:03+01:00da elliaellia
Reposta per primo quest’articolo