Ritenzione idrica, le cause e le cure più efficaci

Come combattere la ritenzione idrica, causa spesso degli inestetismi della cellulite? Questo sintomo indica la tendenza dell’organismo a trattenere i liquidi. È un problema molto diffuso nelle donne e, oltre a causare inestetismi, alla lunga, può provocare delle vere e proprie patologie come l’insufficienza renale.

Ritenzione-idrica-le-cause-e-le-cure-piu-efficaci_oggetto_editoriale_850x600

Le cause di questo problema possono essere diverse: infiammazioni, ad esempio, o disfunzioni cardiache e renali. Ma la ritenzione idrica nella maggior parte dei casi è provocata da uno stile di vita poco sano. Le zone critiche del corpo nelle quali si accumulano i liquidi sono i glutei, l’addome e le cosce. L’edema è il sintomo principale: si tratta di un gonfiore causato dal ristagno dei liquidi, legato ad una cattiva circolazione. Il ristagno dei liquidi determina un accumulo di tossine, che alterano il metabolismo.

Per capire come combattere la ritenzione idrica è necessario scoprire innanzitutto le sue cause:

  1. vita sedentaria
  2. vizio del fumo
  3. alimentazione scorretta
  4. abuso di farmaci
  5. sovrappeso.

Come puoi contrastare queste situazione? È necessario cambiare stile di vita e scegliere una dieta più salutare a base di frutta e verdura. Scegli ortaggi ricchi di acqua che oltre a nutrirti con oligoelementi preziosi, stimolano anche la diuresi, come cetrioli, sedano, asparagi, pomodori, carciofi. Da evitare il sale che invece tende a intrappolare l’acqua. Se il gonfiore tocca gambe e cosce puoi provare anche le calze contenitive che migliroano la circolazione venosa aiutando il tuo organismo a drenare meglio l’acqua in eccesso; se invece la causa della tua ritenzione idrica è dovuta ai farmaci consulta il medico per modificare i dosaggi o cambiarli.

Se vi chiedete come combattere la ritenzione idrica al di là dell’alimentazione, ebbene la risposta non farà piacere alle più pigre, ma l’attività fisica è fondamentale. Bicicletta o nuoto sono gli sport più indicati; ma vanno bene anche delle lunghe passeggiate.

Ritenzione idrica, le cause e le cure più efficaciultima modifica: 2015-10-14T11:07:33+02:00da elliaellia
Reposta per primo quest’articolo