La dieta per disintossicarsi dopo le feste: ecco i cibi che depurano

Le feste sono finite ed è tempo di pensare a come porre rimedio agli eccessi e ai chili presi durante questi giorni a furia di mangiare torrone e panettone.
Gli esperti sconsigliano i digiuni che hanno numerose controindicazioni. Si può scegliere di seguire un regime a basso contenuto calorico, ma ad alto tasso di alimenti e sostanze drenanti e depurative, da seguire per cinque giorni.  I CONSIGLI Per prima cosa è bene iniziare la giornata bevendo un litro d’acqua (corrispondete a quattro bicchieri) appena svegli. Colazione con fette biscottae ricche di fibre e spuntino a metà mattina e metà pomeriggio.

Dieta
A pranzo e cena, invece, è sempre bene iniziare con una minestra di verdure prima della portata principale, così da saziare l’appetito. I cibi ricchi di carboidrati come pasta, pane, riso, pizza vanno sostituiti con le verdure (ad eccezione di carote, patate e legumi). Infine gli esperti consigliano di eliminare completamente gli alcolici per il loro tasso glicemico particolarmente alto, ma di non rinunciare all’olio. Subito dopo pranzo, vale la pena fare il giro dell’isolato camminando a passo spedito per almeno venti minuti.   CIBI DISINTOSSICANTI In questo periodo dell’anno è fondamentale dare all’organismo la possibilità di depurarsi a fondo per eliminare le tossine e i chili accumulati nel lungo inverno. Simona Vignali, direttrice della Scuola Integrata Moderna di Ayurveda, spiega su Repubblica quali sono i cibi che, per il loro contenuto, agiscono come veri e propri “spazzini”.  DAL LIMONE AI CARCIOFI Il limone stimola il rilascio di enzimi ed aiuta a convertire le tossine in una forma solubile in acqua che può quindi essere eliminata più facilmente dall’organismo. Una delle bevande più disintossicanti da bere al mattino appena svegli è proprio il succo di limone diluito in acqua. Le barbabietole Sono una grande fonte di vitamine B3, B6 e C, più beta-carotene, magnesio, calcio, zinco e ferro. Tutti elementi necessari per favorire l’eliminazione delle tossine dall’organismo. Insalata, spinaci, sedano, cicoria e tutte le verdure a foglia verde sono ricche di clorofilla e disintossicano dai metalli pesanti, dagli inquinanti e in generale dalle tossine. I broccoli appartengono alla famiglia delle Crucifere, note per contenere importanti principi attivi con effetti particolarmente benefici sull’organismo. I broccoli in forma di germoglio contengono più sostanze benefiche dell’ortaggio adulto. In particolare, contengono da 20 a 50 volte più sulforafano, il principio che attiva importanti enzimi detossificanti e antiossidanti. Si possono mangiare crudi in insalata oppure cotti a vapore per pochi minuti, per non danneggiare i principi attivi e garantire la migliore concentrazione e bio-disponibilità. Il consumo di tre/cinque porzioni la settimana garantisce l’attivazione dell’effetto detossinante.
I carciofi depurano fegato e cistifellea (sono coleretici, ovvero aumentano la secrezione di bile da parte delle cellule epatiche, e colagoghi, cioè favoriscono il flusso della bile dalla cistifellea, dove si accumula, all’intestino)ed inoltre sono diuretico;aumentano la produzione di bile e purificano il fegato. Hanno anche un lieve effetto diuretico facilitando lo smaltimento delle tossine

La dieta per disintossicarsi dopo le feste: ecco i cibi che depuranoultima modifica: 2014-02-19T11:32:04+01:00da elliaellia
Reposta per primo quest’articolo